NUOVO LIBRETTO D'IMPIANTO
Cambiano i documenti degli impianti
Dal 15 ottobre 2014 cambiano i documenti che certificano l'efficienza degli impianti installati in casa, in ufficio o in azienda.
Ci sarà un nuovo libretto d'impianto composto da più schede dove verranno riportate non solo le caratteristiche dell'impianto termico ma anche il condizionamento, trattamento acqua, regolazione ed emissione, descrivendo così nel modo più completo l'impianto.
continua a leggere...
LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE NEI CONDOMINI
Direttiva Europea obbligatoria entro dicembre 2016
La direttiva europea 2012/27/UE stabilisce che tutti gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari, anche se alimentati da reti di teleriscaldamento, dovranno essere dotati di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
Per misurare il consumo di calore o raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità dovranno essere installati dei contatori individuali. Nei casi in cui l'uso di contatori individuali non sia tecnicamente possibile o non sia efficiente in termini di costi, per il consumo di calore si useranno i contabilizzatori di calore individuali da installare su ogni radiatore.
continua a leggere...
CALENDARIO DEGLI INCENTIVI
Fino a fine anno detrazioni IRPEF del 65% e 50%
Ristrutturazione Edilizia
Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d'imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, la detrazione Irpef sale al 50%, passando al 40% per il periodo 1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2015.
Riqualificazione Energetica
Sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti, spetta una detrazione del 65%. Percentuale che passerà al 50%, per i pagamenti effettuati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.
continua a leggere...
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Il nostro personale è a disposizione per un sopralluogo gratuito nella nostra zona,
suggerire le soluzioni che meglio incontrano le vostre esigenze e per la formulazione del preventivo